Cosa è il morbo di Basedow
Il morbo di Basedow si verifica quando la ghiandola tiroidea produce una quantità eccessiva di ormone tiroideo, noto come ipertiroidismo. Questa malattia autoimmune è chiamata anche morbo di Graves.
La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore della gola. Produce ormoni che regolano molte funzioni critiche dell’organismo, tra cui il metabolismo e le funzioni cerebrali.
I sintomi del morbo di Basedow possono essere di varia natura, tra cui ansia, diarrea e anomalie cutanee. Tuttavia, esistono opzioni terapeutiche sicure ed efficaci che aiutano la maggior parte delle persone affette da questa patologia a vivere a lungo e pienamente.
Tipi di morbo di Basedow
L’ipotalamo e l’ipofisi nel cervello lavorano insieme per controllare la produzione di ormoni tiroidei. I messaggi cellulari indicano all’ipotalamo quando i livelli sono bassi, e l’ipotalamo dice all’ipofisi di rilasciare l’ormone stimolante la tiroide, o TSH1.
Come suggerisce il nome, il TSH stimola la tiroide, dicendole di aumentare la produzione di ormoni. Nel morbo di Basedow, il sistema immunitario attacca i recettori del TSH, che le cellule utilizzano per comunicare i messaggi. La tiroide non è in grado di distinguere tra l’attacco e i messaggi che arrivano attraverso quegli stessi recettori.
Di conseguenza, la ghiandola pensa che l’ipofisi stia inviando messaggi che le dicono di aumentare i livelli ormonali, e così fa. E poiché i recettori continuano a essere attaccati, la tiroide continua a pompare l’ormone.
Che cos’è una malattia autoimmune?
La malattia autoimmune è un “fuoco amico” all’interno del corpo. Il sistema immunitario dovrebbe mantenere la salute distruggendo gli invasori pericolosi come virus, batteri, funghi e parassiti. Nell’autoimmunità, il sistema immunitario identifica erroneamente i tessuti sani come invasori estranei.
Il morbo di Basedow può presentarsi in due modi diversi a seconda delle complicazioni che provoca.
Queste complicazioni sono chiamate:
- oftalmopatia di Graves, ovvero malattia degli occhi;
- dermopatia di Graves, ovvero malattia della pelle;
- Oftalmopatia di Graves;
- Il morbo di Basedow colpisce gli occhi tra il 25% e il 50% delle persone affette da questa patologia.
I sintomi comuni dell’oftalmopatia di Graves includono:
- gonfiore e infiammazione intorno agli occhi;
- arrossamento;
- secchezza oculare;
- Irritazione;
- Occhi sporgenti a causa del gonfiore e delle palpebre rientranti
In meno del 10% dei casi si sviluppano problemi oculari più gravi, come:
- Sensibilità alla luce;
- Dolore agli occhi;
- Visione doppia;
- Problemi al nervo ottico, che possono compromettere significativamente la visione;
- Dermopatia di Graves.
I sintomi colpiscono gli stinchi e talvolta la parte superiore dei piedi. La pelle diventa spessa, rossa e grumosa. La dermopatia di Graves di solito non provoca alcun dolore, ma in alcune persone può verificarsi.
Le cause
Le cause esatte del morbo di Basedow non sono ancora del tutto note. Sulla base di prove sempre più evidenti, tuttavia, i ricercatori ritengono che si tratti di una combinazione di genetica e di un evento scatenante, come:
- Malattie virali o batteriche;
- Cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante la menopausa;
- Alcuni farmaci;
- Eccesso di iodio;
Fattori di rischio
I fattori che aumentano il rischio di sviluppare il morbo di Basedow sono:
- sesso femminile;
- avere un’età compresa tra i 30 e i 50 anni;
- avere un’altra malattia autoimmune.
Ma chiunque può sviluppare il morbo di Basedow, compresi i bambini piccoli e le persone di qualsiasi sesso.
La diagnosi
La diagnosi del morbo di Basedow prevede i seguenti elementi:
Esame fisico: Il medico può notare diversi sintomi durante un semplice esame, tra cui battito cardiaco accelerato, tremore, alterazioni della pelle, riflessi accentuati e ingrossamento della tiroide.
Esami del sangue: Il medico esaminerà i livelli di TSH e di ormoni tiroidei. Potrà anche verificare la presenza di un tipo di anticorpi tiroidei chiamati anticorpi del recettore della tireotropina (TRAbs) e immunoglobuline stimolanti la tiroide (TSI). Gli anticorpi sono prodotti dal sistema immunitario in risposta a un corpo estraneo o a una minaccia nell’organismo.
Imaging: A volte, una scansione della tiroide può rilevare un’iperattività, un gozzo o una tiroide infiammata. Può anche misurare l’assorbimento di iodio da parte della ghiandola (chiamato test di assorbimento dello iodio radioattivo o RAIU).
Trattamento
I trattamenti per il morbo di Basedow mirano a ridurre l’attività della tiroide.
I trattamenti principali sono:
- Farmaci;
- Iodio radioattivo;
- Interventi chirurgici;
- Farmaci anti-tiroidei;
Intervento chirurgico
L’intervento chirurgico per il morbo di Basedow prevede l’asportazione della maggior parte o di tutta la ghiandola tiroidea. Anche questa è una cura per l’ipertiroidismo, ma poiché il corpo non è più in grado di produrre ormoni tiroidei, provoca l’ipotiroidismo.
Ciò significa che è necessario assumere ormoni tiroidei sintetici per il resto della vita. In genere vengono assunti sotto forma di pillole una volta al giorno. In questo modo, il paziente e il suo medico controllano i livelli della tiroide e possono mantenerli in un range sano.
Il dr. Luca Guarda Nardini si occupa di chirurgia riabilitativa per i disturbi orbito-palpebrali e trattamento del morbo di Basedow.
PER DOMANDE O RICHIESTE AL DR. GUARDA NARDINI COMPILARE IL MODULO SEGUENTE