Chirurgia atm – articolazione temporo mandibolare
La chirurgia dell’articolazione temporo mandibolare – atm è necessaria quando le condizioni in cui si è verificato un danno strutturale ed irreversibile ma anche quelle forme in cui si siano create delle condizioni patologiche come aderenze e versamenti intrarticolari.
Il trattamento chirurgico della disfunzione articolare temporo-mandibolare non è molto diffuso nel nostro Paese, dove la letteratura dedica molta attenzione all’aspetto odontoiatrico del problema, mentre è poco lo spazio che viene solitamente dedicato all’aspetto chirurgico della terapia.
Va chiarito innanzi tutto che la chirurgia costituisce una opzione di secondo livello per il trattamento della disfunzione articolare, cioè vi sono candidati solo i pazienti che non rispondono alle terapie di tipo conservativo, i quali rappresentano solamente un 10% del totale dei pazienti disfunzionali. Di questi pazienti, la maggioranza (circa il 90%) è trattabile con terapie chirurgiche cosiddette mini-invasive (artrocentesi), mentre si riserva il trattamento chirurgico vero e proprio al rimanente 10% dei pazienti, che costituisce pertanto solo un 1% del totale.
Per comprendere i principi che stanno alla base della chirurgia dell’ATM va ricordato che il dolore articolare insorge per motivi di natura meccanica (compressione della zona bilaminare del disco articolare, che è molto innervata, e del legamento posteriore) e/o chimica (accumulo intra-articolare di sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione, variazioni della viscosità e/o della composizione chimica del liquido sinoviale).
Per info vedi il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale- Azienda Ospedaliera di Padova oppure contatta direttamente il dr. Guarda Nardini.
CONSULTO MEDICO SPECIALISTICO PER INTERVENTO ALL’ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
Per avere un consulto medico specialistico da parte del dr. Luca Guarda Nardini compilate attentamente il modulo presente qui sotto.
In base alle risposte fornite Le verrà effettuata una prima diagnosi che Le recapiteremo via mail!
Per porre invece direttamente delle domande/richieste utilizzate il modulo di contatto.
Il dr. Guarda Nardini è uno dei maggiori esperti mondiali nell’ambito dell’articolazione temporo mandibolare.
Il seguente servizio è assolutamente gratuito!
Articoli correlati:
Surgical treatment of chronic temporomandibular joint dislocation: a case report.