L’insorgere di problemi a masticare
Il dolore durante la masticazione rappresenta un disturbo con molte cause e manifestazioni. Generalmente il male è legato al cosiddetto disordine dell’articolazione temporo-mandibolare. Si presenta con una manifestazione dolorosa localizzata nell’aria intorno all’orecchio, alle tempie e scende fino alle guance e al collo.
Spesso questo disturbo è collegato a rumori e schiocchi articolari. Altri tipi di manifestazioni dolorose durante la masticazione sono aggravate dalla maggiore sensibilità al caldo o al freddo, oppure per altri problemi del cavo orale o ai denti come gengivite, carie, parodontite. Il dolore durante la masticazione può derivare anche da un’infiammazione del nervo trigemino.
In particolare, per l’insorgere di difficoltà masticatorie e la terapia dei TMD basata su teorie fisiopatologiche che fanno riferimento alla necessità di correggere presunte anomalie occluso-posturali sembra fondarsi su assiomi e postulati sulla cui validità sussistono molti dubbi.
I problemi e le difficoltà a masticare sono inquadrate nell’ambito dei disordini temporomandibolari, la cui eziopatologia multifattoriale a ridotto ruolo occlusale sembra giustificare poco l’adozione di un approccio diagnostico centrato sull’occlusione e sugli effetti di questa sulla postura mandibolare e corporea.