malocclusione dentale
L’occlusione si riferisce all’allineamento dei denti e al modo in cui i denti superiori e inferiori si adattano tra loro (morso). I denti superiori devono adattarsi leggermente ai denti inferiori. Le punte dei molari devono adattarsi alle scanalature del molare opposto.
I denti superiori impediscono di mordere le guance e le labbra, mentre i denti inferiori proteggono la lingua.
La malocclusione è spesso ereditaria. Ciò significa che si trasmette in famiglia. Può essere causata da una differenza tra le dimensioni delle mascelle superiori e inferiori o tra le dimensioni delle mascelle e dei denti. Provoca un sovraffollamento dei denti o uno schema di morso anomalo. Anche la forma dei mascellari o i difetti congeniti, come la labiopalatoschisi, possono essere cause di malocclusione.
Cause
- Denti in più, denti perduti, denti incastrati o denti di forma anomala;
- Otturazioni dentali, corone, apparecchi odontoiatrici, apparecchi di contenzione o apparecchi ortodontici mal adattati;
- Disallineamento della mandibola fratturata dopo un grave infortunio;
- Tumori della bocca e della mascella;
Esistono diverse categorie di malocclusione:
La malocclusione di classe 1 è la più comune. Il morso è normale, ma i denti superiori si sovrappongono leggermente a quelli inferiori.
La malocclusione di classe 2, chiamata retrognatismo o morso eccessivo, si verifica quando la mascella e i denti superiori si sovrappongono gravemente alla mascella e ai denti inferiori.
La malocclusione di classe 3, chiamata prognatismo o morso inferiore, si verifica quando la mascella inferiore sporge o si protende in avanti, facendo sì che la mascella e i denti inferiori si sovrappongano alla mascella e ai denti superiori.
Sintomi
- Allineamento anomalo dei denti;
- Aspetto anomalo del viso;
- Difficoltà o disagio nel mordere o nel masticare;
- Difficoltà di linguaggio (raro);
- Respirazione con la bocca (respirazione attraverso la bocca senza chiudere le labbra);
- Incapacità di mordere correttamente il cibo (morso aperto)
Rimedi
Pochissime persone hanno un allineamento perfetto dei denti. Tuttavia, la maggior parte dei problemi è di lieve entità e non richiede un trattamento.La malocclusione è il motivo più comune per cui ci si rivolge a un ortodontista.
L’obiettivo del trattamento è correggere il posizionamento dei denti. La correzione di una malocclusione moderata o grave può:
- Rendere i denti più facili da pulire e ridurre il rischio di carie e di malattie parodontali (gengivite o parodontite).
- Eliminare le tensioni sui denti, sulle mascelle e sui muscoli. Questo riduce il rischio di rottura di un dente e può ridurre i sintomi dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Occlusione dentale e disfunzione dell’articolazione temporo mandibolare
Sebbene sia comunemente accettato una possibile correlazione fra occlusione dentale, postura del corpo e disfunzioni o dolori dell’articolazione temporo- mandibolare, non è disponibile, al momento, evidenza scientifica del rapporto causa-effetto. In particolare, risulta evidente come approcci basati sulla diagnosi e sulla correzione di presunte anomalie strumentali e/o occluso-posturali non possano trovare spazio nella clinica dei TMD.
Ridotta apertura della bocca
L’apertura bocca limitata deriva dal rapporto che intercorre fra le superfici masticatorie dei denti mascellari e quelle dei denti mandibolari quando le mascelle sono chiuse. Quando i normali rapporti sono alterati si parla di malocclusione.
L’apertura bocca limitata può derivara anche da anchilosi dell’articolazione temporo mandibolare.
Click articolare, blocco della mandibola e malocclusione dentale
La malocclusione dentale e il blocco della mandibola non sono correlate al click dell’articolazione temporo-mandibolare.
Si deve valutare l’associazione di diverse caratteristiche di malocclusione dentale con i suoni di click dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) in una popolazione di pazienti affetti da disordine temporo-mandibolare.