Il dr. Luca Guarda Nardini è assieme al dr. Chi Yang (Shangai – Cina) e il dr. Daniel Pérez Osorio (San Antonio – Usa) tra i relatori esterni invitati alla “Conferenza nazionale spagnola” dedicata all’articolazione temporo mandibolare: “ESTADIOS AVANZADOS DE LESIÓN INTERNA DE ATM: ¿QUÉ HACER” – 2 e 3 marzo 2023 a Badajoz – Estremadura .
il 2 e 3 marzo 2023 si terrà a Badajoz il più importante evento dell’anno sulla patologia dell’articolazione temporo-mandibolare in Spagna. Nelle 5 edizioni precedenti sono stati discussi argomenti monografici che hanno generato un importante dibattito, oltre che una polemica molto arricchente per tutti, attraverso la presentazione di relazioni insieme a casi clinici selezionati. In questa occasione, l’argomento scelto è “Fasi avanzate della disfunzione temporo-mandibolare: cosa fare”.
La scelta di questo argomento è dovuta al fatto che, come nelle precedenti edizioni, soprattutto gli aspetti terapeutici si prestano a un grande dibattito.
D’altra parte, in Spagna sono presenti specialisti con un’esperienza e una formazione tali da poter sviluppare perfettamente questo tipo di argomento, anche se non mancheranno lezioni e interventi di professori stranieri (tra cui il dr. Guarda Nardini).
Nella Conferenza nazionale spagnola dell’articolazione temporo mandibolare saranno previsti quattro blocchi principali: diagnosi, chirurgia mini-invasiva, chirurgia discale e protesi. Inoltre, l’aspirazione del comitato organizzatore è quella di cercare di generare un documento di consenso sui diversi aspetti di questa patologia.